Il corso prevede alcune attività formative finalizzate allo sviluppo di soft skills, competenze linguistiche e competenze informatiche.

• Perfezionamento linguistico

La Scuola di dottorato in Scienze Economiche e Giuridiche organizza attraverso il Centro Linguistico d'Ateneo il corso Study skills: English for Academic Purposes, della durata di 36 ore. Il corso è impartito in lingua inglese con docente madre-lingua ed è finalizzato a fornire competenze necessarie per scrivere articoli scientifici, seguire convegni e presentare i propri lavori di ricerca in lingua inglese. Agli studenti è offerta un'esperienza pratica in inglese mediante lo svolgimento di compiti associati a una varietà di incarichi accademici. Specificatamente, i compiti consistono, anche se non esclusivamente, in: ascoltare lezioni/presentazioni e prendere appunti; scrivere un breve documento a partire dagli appunti; leggere e scrivere un riassunto/abstract/research paper/report/peer review; progettare un poster; preparare e consegnare una presentazione; descrivere processi; verbalizzare dati; commentare grafici; redigere il curriculum vitae; redigere corrispondenza internazionale formale; esercizi consigliati basati su workshop di grammatica. Corsi di italiano per stranieri sono organizzati dai Centro Linguistici di Ateneo dell’Università di Ferrara e dell’Università di Parma. La frequenza dei corsi comporta l'acquisizione di crediti.

• Principi fondamentali di etica

prof.ssa Paola Corsano, prof.ssa Valentina Grazia

Il ciclo di seminari è organizzato dal dottorato in Psicologia dell’Università di Parma per approfondisce la dimensione etica del fare ricerca. In particolare, si rivolge ai dottorandi di ambito economico e psicologico e intende favorire:

• le conoscenze teoriche relative al dibattito attualmente in atto nel panorama scientifico sull’etica e l’integrità della ricerca;
  • autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una ricerca che coinvolge persone;
  • capacità di comunicare i dati di una ricerca in modo eticamente corretto.

Il ciclo di seminari si articola sui seguenti contenuti:

• presentazione dei principi teorici dell’etica e dell’integrità della ricerca
  • codici e Comitati etici (IRB- Institutional Review Board);
  • buone e cattive pratiche della ricerca;
  • dilemmi etici;
  • etica della ricerca nelle scienze umane (tutela dei soggetti e della disciplina; consenso informato; protezione dei dati; disseminazione);
  • modalità di richiesta di IRB approval.

Il ciclo di seminari si svolge in presenza e si articola in tre incontri di circa tre ore ciascuno. Le lezioni saranno sia frontali, con l’ausilio di presentazioni in Power Point, sia di tipo interattivo, coinvolgendo i dottorandi in discussioni plenarie o di gruppo.

11/03/2024        10.30/13.30

11/04/2024        10.30/13.30

29/05/2024        10.30/13.30

Sede: Università di Parma Plesso di Borgo Carissimi, Aula D
Lingua: Italiano

• Perfezionamento informatico

Le Scuole di dottorato degli Atenei di Parma e Ferrara (rispettivamente la Scuola di dottorato in Scienze Economiche e Giuridiche e lo IUSS-Ferrara 1391) organizzano seminari e lezioni per l'acquisizione di conoscenze informatiche adeguate:

• Scientifico-tecnologica: tecnologie informatiche avanzate e ambienti di calcolo/simulazione;
  • Scienze della vita: approfondimenti sui più diffusi sistemi informatici e su banche dati dedicate;
  • Humanities: catalogazione e archiviazione informatizzata, divulgazione scientifica, banche dati UE e utilizzo di software econometrici.

La frequenza comporta l'acquisizione di crediti.

• Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali

Le Scuole di dottorato degli Atenei di Parma e Ferrara (rispettivamente la Scuola di dottorato in Scienze Economiche e Giuridiche e lo IUSS-Ferrara 1391) organizzano per i corsi di dottorato cicli di seminari e di lezioni dedicati al trasferimento tecnologico e alla conoscenza di sistemi di ricerca e sistemi di finanziamento indirizzati a dottorandi di discipline scientifiche, giuridiche ed economiche che, per scelta o per necessità, dovranno affrontare il mondo dell'innovazione e il rinnovamento del Paese, anche al di fuori del contesto accademico.

La frequenza dei seminari e delle lezioni comporta l'acquisizione di crediti.

• Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca

Le Scuole di dottorato degli Atenei di Parma e Ferrara (rispettivamente la Scuola di dottorato in Scienze Economiche e Giuridiche e lo IUSS-Ferrara 1391) organizzano cicli di seminari e lezioni dedicati alla tutela della proprietà intellettuale. Particolare attenzione è rivolta alle norme di comportamento da seguire in fase di scrittura dell'elaborato finale di tesi di dottorato.

• Attività di laboratorio

Gli studenti possono avvalersi per l'attività di ricerca dei numerosi laboratori e centri di ricerca dei Dipartimenti sui cui il corso di dottorato è incardinato.

La sede di Parma ospita i seguenti laboratori:

• Accounting and Management (LAM), SILAB-Social Impact Lab, Centro di Bioetica Universitario;
  • Governance e Controlli Interni nelle banche;
  • Neuromarketing, Osservatorio Fedeltà, RetaiLab;
  • Economia Sperimentale

La sede di Ferrara ospita i seguenti laboratori:

• CRISAL, Centro di Ricerca Interdipartimentale sul Management della Salute;
  • CERVAP, CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico;
  • CERCIS, Center for Research on Circular Economy, Innovation and SMEs.