Retail-Lab

Retail-Lab è un laboratorio di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il retailing.

Dalla ricerca ai servizi innovativi per le imprese, dallo studio del contesto distributivo alla realizzazione di modelli applicativi e di politiche volte a creare valore.
Il laboratorio si pone l’obiettivo di studiare le principali innovazioni che impattano sul contesto distributivo al fine di fornire indicazioni e modelli applicativi alle imprese che operano all’interno della filiera affinché possano creare valore attraverso politiche commerciali innovative ed efficaci.

www.retail-lab.it

Sede:
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via Kennedy, 6
43125 - Parma
Telefono: 0521-032438
e-mail: info@retail-lab.it

LEIGIA - Laboratorio sull'Economia delle Imprese di Germania, Italia e Austria

LEIGIA è un laboratorio di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sull'analisi comparata delle imprese italiane, tedesche e austriache.

I principali obiettivi del LEIGIA sono: comparare la condotta delle imprese nei tre paesi, sottolineando il diverso ambito istituzionale in cui si muovono, comparare il ruolo e le caratteristiche delle diverse politiche industriali (a livello nazionale e sub-nazionale); analizzare (e favorire) i processi di cooperazione non equity fra le imprese dei tre diversi paesi, anche all’interno di catene globali del valore; analizzare (e favorire) i processi di integrazione di carattere azionario fra le imprese dei tre diversi paesi.

Il LEIGIA è una emanazione di EmiliaLab, iniziativa congiunta dei Dipartimenti di Economia di Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia.

Sito web: leigia.unipr.it>

Sede:
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via Kennedy, 6
43125 - Parma
Telefono: 0521-032438

Contatti:
Prof. Augusto Ninni (Direttore scientifico)
Email: augusto.ninni@unipr.it
Tel:+39 0521 032434

Dott.ssa Linda Cammarata (Comunicazione)
Email: linda.cammarata@unipr.it