Quasi quattrocento candidati hanno partecipato, giovedì 13 maggio, al Placement Day 2021 – Digital Edition del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, iniziativa organizzata in collaborazione con la UO Orientamento e Job Placement di Ateneo a favore degli studenti e dei laureati per avvicinare il mondo universitario a quello delle imprese.

E’ stato il primo Placement Day realizzato interamente sulla Piattaforma M.I.T.O del  Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, che ha permesso di fissare più di 300 appuntamenti di colloquio tra i recruiter delle quattordici aziende partecipanti e i candidati del Dipartimento.

Le aziende coinvolte, realtà sia del territorio che internazionali, hanno risposto con entusiasmo all’invito del Dipartimento e, dopo essersi presentate ai partecipanti, hanno iniziato le attività di recruiting alla ricerca di giovani talenti. Questi i brand/aziende presenti: Crédit Agricole, Cellularline SpA, COOP ITALIA, Danone SpA, Davines SpA, Deloitte & Touche S.p.A., EY, Gruppo Infor, KPMG SPA, Mutti, MyGDI srl, Nestlé Italiana S.p.a., PARMAFOOD GROUP, PwC.

Ogni azienda ha condiviso almeno una posizione aperta offrendo ai candidati la possibilità di mettersi in gioco e di inserirsi, a seguito di un processo di selezione, nel mondo del lavoro.

La piattaforma ha permesso anche la condivisione con le aziende di quasi 1500 curricula, mostrando che grazie all’innovazione digitale si possono organizzare attività online di valore sia per gli studenti che per le aziende. Inoltre, le aziende hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere attraverso dei workshop online in meeting room dedicate.

“Soprattutto quest’anno, con la lontananza imposta dall’emergenza sanitaria, il Placement Day in modalità digitale si è riconfermato un’opportunità irrinunciabile per conoscere da vicino e farsi conoscere da aziende eccellenti, nonché un esempio del concreto supporto dell’Università di Parma al futuro di studenti e neolaureati” - commenta Claudia, neolaureata del Dipartimento nella sessione di marzo 2021. Nicholas, studente magistrale, aggiunge: “Il Placement day ha rappresentato per me una preziosa occasione per misurarmi con realtà dal respiro internazionale. Un’opportunità dalla quale si può solamente uscirne arricchiti sotto molteplici punti di vista: fare esperienza nel sostenere colloqui, capire quali siano le skills più richieste e confrontarsi su eventuali opportunità di stage sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dal partecipare ad una giornata così costruttiva”.

L’attività di placement del Dipartimento continuerà nei prossimi mesi con l’organizzazione di sessioni di employer branding per le aziende, sessioni di formazione su scrittura del cv e preparazione al colloquio, nonché con la continua condivisione di annunci di posizioni aperte e curricula degli studenti, grazie al costante contatto con le imprese locali, nazionali e multinazionali.