L’Università di Parma comunica che procederà all’ immatricolazione definitiva degli studenti extra-UE solamente dopo aver ricevuto la seguente documentazione ESSENZIALE e NECESSARIA a tal fine: 

  • TITOLO DI STUDIO TRADOTTO E LEGALIZZATO 
  • DICHIARAZIONE DI VALORE 
  • VISTO DI INGRESSO  

Se tale documentazione perverrà entro il 30 novembre p.v., lo studente sarà immatricolato in modalità definitiva e potrà accedere agli appelli di esame del primo semestre.  

Vista tuttavia la situazione critica, legata all’emergenza sanitaria, gli studenti che non fossero ancora immatricolati entro il 28 febbraio 2022 per la mancanza della predetta documentazione, nel frattempo, potranno, se registrati presso l’Ateneo con pagamento di tassa regionale e bollo pari ad euro 156,00

(tale importo non verrà restituito in caso di mancata definitiva immatricolazione), seguire ON LINE, come ospiti, le lezioni del corso prescelto, consultando le istruzioni reperibili sul sito web del corso di studio prescelto.

Qualora non venisse prodotta, entro tale data (28 febbraio 2022), la documentazione richiesta, non si potrà procedere all’immatricolazione definitiva dello studente e la sua posizione verrà chiusa.

N.B. 

I pagamenti si potranno effettuare con bonifico estero attraverso IBAN BANCARIO (indicando correttamente nella causale il nome dello studente e numero fattura).

con versamento su conto corrente intestato a:

Università degli Studi di Parma

c/o Crédit Agricole Italia S.p.A. -  Agenzia di Parma – Via Università, 1 -  43121 Parma

Codice Iban: IT 25 L 06230 12700 000038436533

Codice BIC/SWIFT CRPPIT2P

Si prega di inviare, allegata alla domanda di immatricolazione, copia della ricevuta del bonifico alla Segreteria studenti del corso prescelto.

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The University of Parma informs you that the necessary procedures related to the final enrolment of non-European students may be furthered only after receiving the following documents:

-  TRANSLATED AND LEGALIZED DEGREE

- DICHIARAZIONE DI VALORE (DECLARATION OF VALUE)

- Copy of VISA to enter Italy

If this documentation is received by 30th November 2021, the student will definitely be enrolled, and they will have access to the exams planned for the First Semester of the current academic year.

However, given the critical situation related to the current health emergency due to SARS-COV-2 pandemic:

- students registered at the University of Parma who have paid the required 156,00 € fee but not yet finalized their enrollment due to the late submission of the documents listed above (the deadline is fixed for 28th February 2022), may temporarily attend the online courses of the chosen degree course as “guests”. The submission of the required documents by the fixed

deadline will switch the student’s position from “guest” to “official”.  In case of missed enrolment, the paid amount will be not reimbursed;

- guidelines to access the online lectures are available in the official web page of the chosen degree course.

In case the necessary documents should not be provided by 28st February 2022, the student’s position will be closed due to the impossibility to finalize the enrolment process.

IMPORTANT!!!

Payments may be made through international bank transfer. The indicated payment must correctly contain:

- student’s name and surname 

- invoice ref. number

The bank details for the transfer are the following:

Account holder’s name: Università di Parma

Bank address: Crédit Agricole Italia S.p.A. – Agenzia di Parma – Via Università, 1 – 43121 Parma

IBAN code: IT 25 L 06230 12700 000038436533

BIC/SWIFT code: CRPPIT2P

A copy of the international bank transfer receipt may be attached to the enrolment application sent to the Student Registry Office of the chosen course.

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