Il Corso di Laurea triennale in Sistema Alimentare, Sostenibilità, Management e Tecnologie (FOOD), è un progetto culturale innovativo e inedito nel panorama italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico delle bioscienze e delle tecnologie alimentari, per formare figure manageriali e professionali dotate di particolari capacità e competenze trasversali al sistema agroalimentare. 
 
Il Corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Economia, Bioscienze e Scienze degli Alimenti presso lo straordinario contesto di imprese, consorzi, istituzioni, enti di certificazioni, e filiere che connotano l’agroalimentare del nostro Paese. Potrai così contare su un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza; sullo scambio continuo tra il contesto delle produzioni agro-alimentari e quello della ricerca e della formazione universitaria; su tre percorsi formativi che ti permetteranno di specializzarti sui temi del management, della sostenibilità ambientale e delle tecnologie connesse alla produzione e conservazione degli alimenti.
 
Dopo la laurea, entrerai da protagonista in uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, favorito da un’intensa attività di tirocinio. Potrai ricoprire ruoli organizzativi in diverse aree funzionali: commerciale, marketing, comunicazione e relazioni esterne, gestione dei sistemi di qualità, ricerca e sviluppo, acquisti. Tra gli sbocchi occupazionali che ti attendono, le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari; gli enti pubblici e privati per la pianificazione, analisi, controllo, certificazione, o per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari; le organizzazioni pubbliche, istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore agroalimentare.
 

Il Corso di Laurea triennale in Sistema Alimentare, Sostenibilità, Management e Tecnologie (FOOD) arricchisce l'offerta formativa del Dipartimento di Economia affiancandosi al Corso di Laurea triennale in Economia e Management (CLEM).
 
 
Modificato il