Parma, 14 ottobre 2019 – Doppia visita istituzionale, nei giorni scorsi, per l’Università di Parma. L’Ateneo ha infatti ricevuto delegazioni della Delaware Law School della Widener University (USA) e della Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration - RANEPA

Per la Delaware Law School della Widener University sono arrivati in Ateneo i docenti Eileen Greena-Piretti e Anthony P. Doyle, in occasione di un incontro istituzionale programmato dalla Pro Rettrice all’Internazionalizzazione Simonetta Anna Valenti, e coordinato da Malaika Bianchi, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e componente della Commissione Internazionale del Dipartimento, e da Alessandro Bernazzoli, Responsabile della U.O. Internazionalizzazione.

All’incontro hanno partecipato anche i docenti Fabio Salvatore Cassibba ed Emanuele Castelli del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e Pier Luigi Marchini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e Giovanna Colangelo della U.O. Internazionalizzazione.

Nel meeting, che si è svolto all’Erasmus International Home, si è discusso sulle possibili opportunità di collaborazione tra le due istituzioni per l’avvio di un programma di doppio titolo nell’ambito della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, oltre che dell’attivazione di scambi di studenti delle discipline giuridiche ed economiche.

È stata inoltre confermata la presenza dell’Ateneo di Parma, nella persona del Prof. Cassibba, alla prossima Legal Scholars Academy in programma dal 21 ottobre nell’Ateneo statunitense.

La delegazione della Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration - RANEPA era invece composta dalle docenti Natalia Abramova, Director School of Public Policy and Mangement, e Elena Prokhorova, Director English Language Undergraduate  Programs. L’incontro istituzionale è stato coordinato dal Delegato del Rettore per i Doppi Titoli, Guglielmo Wolleb, e da Alessandro Bernazzoli, Responsabile della U.O. Internazionalizzazione.

RANEPA è tra le maggiori università russe e l’unica che vanta il titolo di “Presidential”, in forza della sua diretta dipendenza dal governo russo.

Su decreto del Presidente della Federazione Russa e decreto del governo della Federazione Russa, RANEPA è unico affidatario dei programmi di formazione e riqualificazione del personale dirigente di alto livello. L'Accademia collabora con i governi regionali nella formazione dei dipendenti pubblici e nell'attuazione di programmi, volti a sviluppare l'economia nazionale.

Nel meeting, che si è svolto anche in questo caso all’Erasmus International Home, si è discusso delle possibili opportunità di collaborazione tra le due istituzioni per l’avvio di un programma di doppio titolo nell’ambito delle lauree magistrali.

È stata inoltre illustrata l’International Summer School organizzata dall’Ateneo nel 2020 sul tema Food Sustainability.

La visita è proseguita con un meeting nella Sede Centrale dell’Ateneo, dove le docenti ospiti hanno incontrato il Pro Rettore Vicario Paolo Martelli, e la Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione Barbara Panciroli, per la firma dell’accordo di scambio tra le due Istituzioni.

Natalia Abramova e Elena Prokhorova hanno espresso il loro apprezzamento per le attività condotte dall’Ateneo e hanno sottolineato la volontà di proseguire nel percorso intrapreso per la definizione del doppio titolo e di altre opportunità nell’ambito di altre aree disciplinari.