L’Università di Parma, in considerazione dell’evoluzione del fenomeno epidemico legato al diffondersi dell’infezione Coronavirus COVID-19, in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca, con la Regione Emilia-Romagna e con le altre Università della Regione, dispone quanto segue al fine di ridurre le possibilità di contagio e agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento:

sospensione delle attività didattiche (lezioni, tirocini interni, esami di profitto e sedute di lauree) da lunedì 24 febbraio a venerdì 28 febbraio 2020 compresi, presso tutte le sedi dell’Ateneo (comprese le attività didattiche svolte presso le strutture sanitarie situate in provincia di Piacenza), con garanzia che date e scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza.

Si precisa che le altre attività dell’Ateneo continueranno regolarmente e che tutti gli uffici e le strutture rimarranno aperti secondo gli orari programmati.

L’Università invita, inoltre, ad adottare un comportamento responsabile seguendo le indicazioni emanate dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Regione Emilia-Romagna.

In particolare, si riprendono le seguenti misure di contenimento, riportate anche nelle Ordinanze del Ministero della Salute:

• quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di infezione Coronavirus COVID-19;
  • permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per coloro che, negli ultimi quattordici giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia;
  • sospensione delle attività lavorative per i residenti nei Comuni colpiti dal virus individuati da parte delle Autorità competenti, anche se svolte in località differenti rispetto a quella di residenza. Al momento, si tratta dei comuni lombardi di Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano, e del comune veneto di Vo’ Euganeo;
  • indicazione di contattare il numero verde 1500 in presenza di possibili sintomi d’infezione.

Queste indicazioni sono funzionali a evitare la diffusione del virus. L’Ateneo invita la comunità accademica alla collaborazione, e rimane a disposizione per ogni necessità provvedendo con tempestività a comunicare ogni aggiornamento utile.

La comunicazione di sospensione è stata inviata oggi per e-mail e via social agli studenti e al personale docente e tecnico amministrativo dal Rettore Paolo Andrei.

Considering the epidemics evolution related to the diffusion of the Coronavirus
COVID-19 infection, and in accord with the Ministry of Research and University,
  the Direction of the Emilia-Romagna Region, and all the other Universities of
the Region,
in order to reduce the possibility of spreading of the virus and help students
who cannot move from their homes we decreet the
suspension of all teaching activities (classes, internships, exams, and
laurea exams) from Monday feb 24 to Friday feb 28, 2020 included, at all
University sites (including teaching activities at health care sites in the
Piacenza area), with the proviso that the academic calendar will be properly
rearranged. In addition to all educational activities, cultural events, conferences,

meetings, press conferences, will be suspended from

Monday 24 February and until Sunday 1 March.

The libraries, museums and study spaces of the University will also be closed.

The insolvency procedures already scheduled in the University until

March 1st are also suspended.
We invite all to adopt a responsible behaviour according to the indications of
the Ministry of health, of The institute Superiore di
Sanità and of the Direction of the Emilia-Romagna Region.

In particular, we repeat the following indications from the Health Ministry:
- quaranteen with active surveillance, for 14 days, to individuals who had
contacts with confirmed cases of infection by Coronavirus COVID-19;
- stay at home with active surveillance for those who, in the last 14 days,
entered Italy after a sojourn in the China areas hit by the epidemy;
- suspension of all working activities for residents of communalities hit by the
virus, listed by the competent authorities, even if the workplace is away from
the abovementioned communalities. At the moment, such communalities are:
in Lombardia: Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo,

Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San
Fiorano; in Veneto: Vo’ Euganeo,

- please do contact the toll free number 1500 for medical help if you think
you have possible symptoms of the infection (DO NOT go to Pronto Soccorso)
All the above indications seek to prevent the diffusion of the virus. We invite
all to collaborate. We will promptly update the University of Parma Community with any relevant news.