L’accesso ai corsi di laurea triennali in Economia e Management (CLEM) e Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie (FOOD System) è libero. Tuttavia, per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea. A tal fine, viene erogato un test non concorsuale per il quale ci si avvale di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia).

La media tra il punteggio conseguito nel test (peso: 75%) e il voto di diploma che lo studente ha conseguito (peso: 25%) costituiscono il risultato della prova di verifica della preparazione iniziale.

Il test viene erogato una sola volta dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per gli studenti iscritti generalmente verso la metà del mese ottobre.

Gli studenti che intendono iscriversi hanno, tuttavia, la possibilità di sostenere in via autonoma (e quindi anticipatamente e indipendentemente dal Test di ottobre organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per gli studenti iscritti) il test TOLC-E «anticipato», che possiede le stesse caratteristiche e la stessa valenza. Gli interessati, in modo autonomo, potranno pertanto sostenere il test TOLC-E «anticipato» in apposite aule informatiche messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma in specifici giorni nel periodo da marzo a settembre 2019, nelle date specificate sotto. Potranno iscriversi a tale test tutti gli studenti che stanno frequentando il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere o che abbiano già conseguito un diploma. Ogni studente potrà effettuare ciascun test TOLC-E “anticipato” non più di una volta al mese (mese solare). La valutazione acquisita mediante il test TOLC-E “anticipato” potrà, pertanto, essere utilizzata per la valorizzazione del punteggio utile per considerare superato il livello minimo di preparazione iniziale (come meglio dettagliato nel seguito), e quindi, in tale situazione, esentare lo studente dall’effettuare il test erogato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di ottobre 2019.

Il calendario delle date delle prove TOLC-E anticipato presso l'Ateneo di Parma per l'anno 2019 è il seguente:

- 8 marzo 2019

- 22 marzo 2019