Parma, 13 novembre 2019 – Sarà incentrata in particolare sui nuovi rischi emergenti la convention dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers – AIFIRM in programma per venerdì 22 novembre a partire dalle 10.30 all’Auditorium C. Gabbi di Crédit Agricole Green Life (via La Spezia, 138/A).

Governance, ERM e nuovi rischi il titolo dell’appuntamento, organizzato dalla Sezione Emilia Toscana dell’AIFIRM con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e di Crédit Agricole.

Numerosi i temi di riflessione e approfondimento: dal climate change risk a cyber risk e fintech, dalla sustainable finance agli investimenti green, dalla risk integration allagovernance dei nuovi rischi.

La giornata sarà aperta dai saluti delle autorità: il Presidente della Fondazione Cariparma Gino Gandolfi, l’Amministratore delegato di Crédit Agricole Italia Giampiero Maioli, il Rettore dell’Università Paolo Andrei, il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Luca Di Nella e il Vice Presidente di AIFIRM Corrado Meglio.

Due le sessioni. Quella mattutina sarà moderata da Paola Schwizer e quella pomeridiana da Giulio Tagliavini, professori ordinari di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma.

Nel corso della giornata interverranno Francesco Cannata, Head of SSM Coordination Divisiondella Banca d’Italia (Vecchi e nuovi rischi a 10 anni dalla crisi: l’ottica della vigilanza bancaria), Maria Pierdicchi, Presidente di Nedcommunity (Rischi emergenti e sostenibilità dei modelli di business: la prospettiva dei Board), Maria Antonietta Scopelliti, Responsabile della Divisione Mercati della CONSOB (Innovazione tecnologica: opportunità e rischi per il sistema finanziarioitaliano), Claudia Pasquini dell’ABI (ESG e business bancario: rischi, opportunità e nuove norme), Fabio Verachi di Intesa Sanpaolo (Climate change: valutare e far progredire la consapevolezza di un “nuovo”financial risk), Veruska Orio di Intesa Sanpaolo (Il rischio cyber nel contesto bancario italiano), Mauro Senati dell’UBI, Presidente AIFIRM (Perché e come integrare i rischi emergenti nei sistemi di risk managementdelle banche?), Giliane Coeurderoy, Responsabile della Direzione Rischi e Controlli Permanenti di Crédit Agricole Italia, e Paolo Palliola diCrédit Agricole Italia, Direttore AIFIRM Toscana (La governance dei nuovi rischi – Quale evoluzione alla luce dell’esperienzainternazionale).

Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Vallino di Carige, Direttore di AIFIRM.

Ai partecipanti soci AIFIRM saranno riconosciuti 30 crediti formativi

Per iscrizioni: