• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Corso di Formazione Attività Doganali Acquisizione degli “Standard pratici di competenza” COPEDO

NEWS: termine per l'iscrizione al Corso "COPEDO": ULTERIORE PROROGA

A  seguito dei provvedimenti adottati a causa dell'emergenza sanitaria e della sospensione delle lezioni disposta dall'Ateneo, è necessario rinviare l'inizio delle attività didattiche del COPEDO e, conseguentemente, prorogare il termine di chiusura delle iscrizioni. 

La scelta è motivata, per un verso, dalla situazione di incertezza relativa alla durata della sospensione e da ragioni di prudenza; per l'altro, dal fatto che non si riuscirebbe a terminare il corso entro metà giugno mantenendo le lezioni il sabato, come previsto nella locandina.
Pertanto, le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 17 settembre e le lezioni inizieranno il 18 settembre 2020, qualora si realizzino le condizioni previste nella predetta locandina. 
Salvo diversa comunicazione degli interessati, si considerano valide le preiscrizioni già pervenute, anche ai fini del raggiungimento del numero massimo di posti. Per qualsiasi informazione inviare una mail a luca.dinella@unipr.it
Corso di formazione professionale

Il nuovo Codice doganale dell’Unione ha introdotto tra i requisiti per mantenere e ottenere l’autorizzazione AEO il rispetto di standard pratici di competenza in capo al richiedente o alla persona responsabile delle questioni doganali. Tali qualificazione si può ottenere completando con profitto una formazione coerente e pertinente in materia di legislazione doganale. Tale attività di formazione è stata esplicitata dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha fornito con la Determinazione del 25.10.2018 le necessarie indicazioni relative ai contenuti dei corsi.

Il Corso di formazione professionale in Attività Doganali – Acquisizione degli “Standard pratici di competenza” (artt. 27 Reg. UE n. 2447/2015, 39 d CDU), “COPEDO” è stato istituito nel rispetto delle suddette indicazioni con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma del 31.10.2019, ai sensi della normativa vigente in materia (art. 10 Regolamento Master di Ateneo).

Il Corso “COPEDO” è stato accreditato dalla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali - Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con provvedimento prot. n. 209727/RU del 19.12.2019 e pertanto, è inserito nella lista delle attività formative accreditate consultabile al seguente link della suddetta Agenzia: Operatore Economico Autorizzato – AEO - Attività formativa per il conseguimento della “Qualifica Professionale” ai fini AEO - Elenco corsi approvati. Di conseguenza, soddisfacendo i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalla suddetta normativa, il COPEDO rientra tra le attività formative utili al conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 27, p.1 lett. b del RE.

Il corso si inserisce nel quadro delle attività contemplate nella Convenzione sottoscritta il 20 ottobre 2017 tra questo Ateneo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche e la Fondazione Collegio Europeo di Parma al fine di incrementare la conoscenza, la ricerca, lo studio e la formazione in materia di attività doganali.

Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre, 2019 - 15:08 | ultima modifica Martedì, 25 Febbraio, 2020 - 12:35