• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Corso di Formazione manageriale per i dirigenti delle aziende sanitarie. La certificazione manageriale - PROROGA ISCRIZIONE

Proroga data di iscrizione al 25/11/2019 e data di inizio al 06/12/2019 (DD 246)

Corso di formazione professionale

Per il presente corso è stata presentata alla regione Emilia Romagna richiesta di riconoscimento in quanto rispondente agli obiettivi formativi dei corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del d.lgs. n. 502/92 e s.m. e all'art. 7 del dpr n. 484/97.

Per approfondimenti consultare il link: http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/funzioni/formazione/formazione-manageriale/corsi-abilitanti-direzione-SOC/corsi-aspiranti-direttori-soc/intro

Il corso è attivato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Università degli Studi di Parma – Via J.F. Kennedy n. 6 – 43125 Parma.

Nell’anno accademico 2019/20 verrà attivata la prima Edizione del corso. La Direzione del corso è affidata al Prof. Antonello Zangrandi e al Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna Dott.ssa Kyriakoula Petropulacos. 

OBIETTIVI: Il Corso intende fornire le metodologie, gli strumenti e gli esempi pratici tipici del processo manageriale all’interno delle organizzazioni sanitarie. I contenuti si svilupperanno prioritariamente attorno alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi, alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai sistemi di controllo di gestione e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio.

FINALITA’: Il Corso ha l’obiettivo di aumentare le competenze manageriali utili a gestire strutture organizzative sanitarie (U.O., Dipartimenti ecc.), ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Il Corso intende primariamente formare quanti intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Inoltre, il Corso permette di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato anche da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli diversi. 

Pubblicato Lunedì, 22 Luglio, 2019 - 09:40 | ultima modifica Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 15:51