• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

L’Università di Parma sta delineando per il prossimo anno accademico un’attività didattica mista, che possa essere fruita per quanto possibile nelle aule universitarie, ma al contempo anche a distanza nel rispetto dei principi della massima precauzione e della pari opportunità.  

L’equilibrio tra didattica a distanza e in presenza dipende da molti fattori tra cui, ad esempio, le specificità di ogni singolo ambito disciplinare, gli spazi e le attrezzature tecnologiche a disposizione (peraltro potenziati in modo significativo a seguito della emergenza), il numero di partecipanti coinvolti nelle lezioni, le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza.  

Per quanto riguarda l’attività didattica incardinata nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, in considerazione dell’elevato numero di studenti dei corsi di studio del Dipartimento e delle caratteristiche architettoniche dei plessi didattici attualmente a disposizione dello stesso, al fine di poter rispettare i principi della massima precauzione e della pari opportunità, la didattica del primo semestre sarà totalmente fruibile online. 

Il Dipartimento, tuttavia, persegue, coerentemente con l’Ateneo, l’obiettivo di realizzare una progressiva ripresa delle attività didattiche in presenza. Nella misura in cui sarà possibile, stanti le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza, saranno progettate forme di didattica mista, organizzando anche alcune attività nelle aule universitarie o in altri spazi resi disponibili dall’Ateneo che dovranno, però, rispettare vincoli circa il numero di partecipanti, sempre per il dovuto rispetto dei protocolli di sicurezza. Non è possibile, oggi, dare indicazioni dettagliate su tali attività, in quanto la loro realizzazione (come detto) è subordinata a molti vincoli, a loro volta dipendenti dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria nei prossimi mesi, in particolare quelli autunnali. Coerentemente con l’orientamento dell’Ateneo, in linea di massima, nell’organizzare attività in presenza si cercherà di dare priorità ad attività del primo anno dei corsi di laurea triennali, anche se comunque sarà possibile farlo per un numero limitato di studenti (a causa dei vincoli richiamati sopra).

A chi non potrà partecipare alle eventuali attività in presenza (perché lontano da Parma o per esaurimento dei posti disponibili), sarà comunque garantita un’equivalente attività didattica online. Nessuno studente si dovrà sentire abbandonato in quanto garantiremo piena continuità nella formazione di tutti i nostri iscritti. L’attività didattica online è infatti garantita a tutti gli studenti. Ciò darà a tutti piena garanzia di frequenza ai nostri corsi, assicurando a tutti i nostri iscritti piena parità di trattamento e piena certezza che nessuna attività didattica sarà persa da parte di nessuno. 

Le lezioni inizieranno in data 14 settembre 2020; l’orario delle lezioni sarà disponibile a fine agosto. 

Su questa pagina troverete aggiornamenti circa l’orario delle lezioni, la lezione ZERO e altre informazioni utili

 

 

Pubblicato Venerdì, 31 Luglio, 2020 - 10:51 | ultima modifica Sabato, 1 Agosto, 2020 - 08:58