• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Esami di Laurea

NEW! SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA 17-21 MAGGIO 2021

Facendo seguito alla delibera del Senato Accademico del 23 febbraio 2021 che, in attesa della conversione in legge del decreto “Milleproroghe”, ha esteso al 15 giugno 2021 la data ultima per il prolungamento delle sessioni di laurea dell’a.a. 2019/2020, il Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, nella seduta del 25 febbraio 2021, ha deliberato di istituire:

  •  una sessione di laurea straordinaria nella settimana 17-21 maggio 2021;

La sessione di laurea straordinaria si svolgerà in modalità telematica, analogamente a quanto avvenuto per la sessione di laurea di marzo 2021.

Date:

- le prove finali (per i corsi di studio triennali) e le discussioni delle tesi di laurea (per i corsi di studio magistrali) si svolgeranno online tra il 17 e il 21 maggio 2021;

- il voto di laurea sarà comunicato con pubblicazione online nel pomeriggio del 25 maggio 2021;

- nella giornata del 28 maggio 2021 sarà organizzata una cerimonia finale online.

Le Commissioni saranno costituite ad hoc comprendendo prima di tutto i docenti relatori.

I laureandi triennali dovranno scegliere l’argomento e il docente della commissione secondo le consuete modalità previste per tale tipologia di laurea e indicate in questa pagina.

NB: possono far domanda di partecipazione alla sessione di laurea straordinaria gli studenti che alla data del 30 aprile risultano avere acquisito tutti i CFU previsti dal loro piano degli studi, a parte quelli relativi alla prova finale / esame di laurea. Potranno, dunque, partecipare gli studenti che abbiano terminato tutti gli esami di profitto / idoneità entro la sessione d’esame straordinaria di marzo 2021, nonché le eventuali attività di tirocinio con assegnazione dei relativi CFU entro il 30 aprile 2021.

Gli studenti interessati e aventi diritto a partecipare alla sessione straordinaria di maggio 2021 dovranno rispettare le modalità e scadenze riportate di seguito a seconda della tipologia di laurea:

- Lauree Triennali

- Lauree Magistrali

La data, l’orario e la composizione delle Commissioni saranno pubblicati per tempo in questa pagina, nella consueta sezione “Commissioni ed esiti".

AVVISO IMPORTANTE per i laureandi triennali e magistrali/quadriennali della sessione di laurea marzo 2021

Stante le direttive di Ateneo e di Dipartimento, le quali prevedono, in conseguenza del perdurare dell'emergenza sanitaria, che gli esami di laurea della sessione primaverile si svolgano a distanza, di seguito si riportano le indicazioni relative all'esame di laurea della sessione di marzo 2021.

Lauree TRIENNALI

Le sedute programmate per le prove finali si svolgeranno in forma orale anzichè scritta con modalità audio-video con i candidati di volta in volta esaminati da almeno due docenti della commissione scelta. L'esame verterà sul tema scelto dal candidato al momento dell'iscrizione.

Per la prova finale sono confermate le date fissate dal calendario didattico tra il 1 e il 5 marzo. La settimana precedente potete prendere visione online nella sezione "Commissioni ed esiti" di questa pagina, oltre che della data precisa fissata per il vostro esame anche delle modalità e degli strumenti di connessione.

Il superamento o meno della prova finale sarà comunicato online il 15 marzo nella sezione "Commissioni ed esiti" di questa pagina.

Le Commissioni di laurea per l'assegnazione del voto finale si riuniranno tra il 15 e il 22 marzo mentre i voti di laurea saranno pubblicati online il 23 marzo sempre nella sezione "Commissioni ed esiti" di questa pagina.

Coerentemente con le direttive di Ateneo, si comunica che si sovlgerà a distanza anche la cerimonia di laurea nelle date fissate dal calendario didattico a.a. 2020/2021 del 30 e 31 marzo 2021. Gli aspetti organizzativi della cerimonia finale saranno riportati in questa pagina in tempo per la celebrazione della stessa.

 

Lauree MAGISTRALI/SPECIALISTICHE/QUADRIENNALI

Per la discussione delle tesi sono confermate le date già previste dal calendario didattico dal 15 al 22 marzo.

La settimana precedente potete prendere visione online nella sezione "Commissioni ed esiti" di questa pagina, oltre che della data precisa fissata per il vostro esame anche delle modalità e degli strumenti di connessione.

Al termine di tutte le sessioni istruttorie, ovvero il giorno 23 marzo, i voti saranno pubblicati online nella sezione "Commissioni ed esiti" di questa pagina.

E' prevista anche una cerimonia di laurea che, coerentemente con le direttive sopra indicate, si sovlgerà a distanza nelle giornate del 30 e 31 marzo 2021. Gli aspetti organizzativi della cerimonia finale saranno riportati in questa pagina in tempo per la celebrazione della stessa.    

LAUREE

IMPORTANTE A partire dalla sessione di laurea di luglio 2019 sono stati apportati cambiamenti per le lauree triennali e magistrali/specialistiche/quadriennali. Le novità rilevanti sono le seguenti:

Lauree Triennali: prova scritta anzichè orale e introduzione della cerimonia finale.

Lauree Magistrali/Specialistiche/Quadriennali: accorpamento della fase istruttoria e proclamazione nella stessa giornata.

 

I dettagli sono riportati nei documenti pubblicati all'interno delle diverse tipologie di laurea (triennali, magistrali/specialistiche, quadriennali).

 

ATTENZIONE: Stante l'emergenza da COVID-19, la modalità di svolgimento dell'esame di laurea per le prossime sessioni di laurea, potrebbe subire variazioni. Le informazioni in merito saranno pubblicate per tempo in questa pagina.

Informazioni generali e procedure

Di seguito è possibile visualizzare le informazioni relative all'esame di Laurea.

IMPORTANTISSIMO  La presentazione della domanda di laurea avverrà esclusivamente on line.                      
Gli studenti che devono conseguire la laurea triennale devono iscriversi ad una Commissione istruttoria e, SOLO IN SEGUITO, devono presentare la domanda di laurea on line. A coloro che presenteranno la domanda di laurea, ma che non risulteranno iscritti ad una Commissione istruttoria, NON SARA' CONSENTITO LAUREARSI nella sessione prescelta.
Per le procedure da seguire leggere attentamente le indicazioni riportate all'interno delle diverse tipologie di laurea (triennali, magistrali/specialistiche, quadriennali).
 

Commissioni ed esiti

In prossimità delle sessioni di Laurea indicate nel calendario didattico, lo studente laureando potrà visualizzare la composizione della Commissione Istruttoria e della Commissione di Laurea (proclamazione) assegnategli, con l'indicazione di date, orari e aule. Inoltre, i laureandi triennali potranno visualizzare il superamento/non superamento dell'esame finale e a conclusione dei lavori delle Commissioni di Laurea triennale anche i voti di Laurea (solitamente il giorno prima della cerimonia finale), nonchè le date, orari e aule della cerimonia finale.

--------------------------------------------

Di seguito, oltre alle Commissioni istruttorie dei corsi di laurea triennali per l'esame di laurea della settimana 1-5 marzo 2021, si riporta anche la guida per l'esame di laurea online.

Attenzione! Si stanno ancora completando i controlli della carriera e pertanto, si ricorda ai laureandi triennali che, qualora non risultasse in regola, anche se si supera l'esame di laurea non potrà essere rtenuto valido e lo si dovrà ripetere nella sessione di laurea successiva.

- Guida per esame di laurea online

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:54 | ultima modifica Giovedì, 4 Marzo, 2021 - 13:38